Caratteristiche utenza - Andamento temporale


Gli utenti trattati presso i Dipartimenti per le Dipendenze (DPD) della Regione Piemonte sono stati in costante aumento dal 1994 al 2010, anno in cui hanno raggiunto il maggior numero, pari a quasi 23.000. L’aumento è stato maggiore tra i nuovi utenti e tra le femmine, riducendo il rapporto maschi/femmine da 5:1 negli anni '90 a 4:1 nel primo decennio del nuovo secolo, a 3:1 nell’ultimo decennio. Tra il 2012 e il 2019 il numero di utenti è rimasto pressoché stabile, intorno ai 21.000, con qualche oscillazione. Nel 2020, primo anno di pandemia da Sars-Covid-19, il numero di utenti è invece diminuito sensibilmente (-9,9% rispetto all’anno precedente), riduzione che ha riguardato in particolare i nuovi utenti. Nel 2021 l’utenza è ancora leggermente diminuita, arrivando a 19.508 utenti (-0,5% rispetto all’anno precedente), con una riduzione degli utenti già in carico pressoché compensata da un sensibile aumento di nuovi utenti.
A partire dalla fine degli anni ’90 la proporzione di eroinomani si è progressivamente ridotta raggiungendo nel 2019 il minimo storico pari al 37,1% del totale dell’utenza. Sono invece aumentate negli anni le quote relative di utenti trattati per dipendenza primaria da alcol, cocaina o crack, cannabinoidi, tabacco o gioco d’azzardo patologico, che hanno raggiunto il loro massimo storico rispettivamente nel 2016, 2021, 2019, 2016 e 2015. Nel 2021, si conferma la riduzione della quota relativa di utenti trattati per dipendenza primaria da eroina o altri oppiacei (39,0%), così come la flessione dei giocatori d’azzardo (3,9%) e dei di tabagisti (4,0%), rimangono pressoché stabili le proporzioni relative degli alcolisti (31,3%) e degli utenti trattati per dipendenza primaria da cannabinoidi, mentre continua a crescere la quota relativa di utenti trattati per dipendenza primaria da cocaina o crack (12,7%).
L’età media dei soggetti trattati è progressivamente aumentata nel periodo di osservazione. L’età media degli utenti già in carico è stata superiore a quella dei nuovi utenti per tutto il periodo, e simile per maschi e femmine. L’età media delle nuove utenti invece dal 2005 è superiore rispetto a quella dei maschi, con un divario in aumento fino al 2019, tanto da essere simile in quegli anni a quella delle utenti già in carico. Nel 2020 e nel 2021 la riduzione dell’età media, più pronunciata nelle nuove utenti, ha determinato un riavvicinamento all’età media dei nuovi utenti maschi, pur permanendo ancora nettamente superiore.
L’aumento del numero di utenti in carico, non compensato da un aumento degli operatori addetti all'attività clinica, che anzi sta continuando a diminuire, è alla base dell’incremento nel tempo del rapporto utenti/operatori, che è passato da circa 25 utenti per operatore nel periodo 1996-2005 a 30 utenti circa e a quasi 32 utenti in carico per operatore nel 2019. Dopo la flessione del rapporto utenti in carico/operatori registrata nel 2020, a causa della riduzione degli utenti seguiti dai servizi durante le prime ondate della pandemia da Sars-Covid-19, nel 2021 il rapporto utenti in carico/operatori è tornato ad aumentare, raggiungendo una proporzione del 30,7%, simile a quella registrata nel 2016, per una riduzione degli operatori più marcata della riduzione dell’utenza complessiva rispetto all’anno precedente.


Fig 01. Soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti per anno di osservazione e tipologia utente.

Fig 02. Soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti per anno di osservazione e sesso.

Fig 03. Soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti per anno di osservazione e tipologia di dipendenza primaria.

Fig 04. Soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti per anno di osservazione e tipologia di dipendenza primaria - andamento cumulativo.

Fig 05. Età media dei soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti, escluso l’alcol, per anno di osservazione e tipologia utente.

Fig 06. Età media dei soggetti trattati per disturbo da uso di alcol per anno di osservazione e tipologia utente.

Fig 07. Età media dei soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti, escluso l’alcol, per anno di osservazione, tipologia utente e sesso.

Fig 08. Età media dei soggetti trattati per disturbo da uso di alcol, per anno di osservazione, tipologia utente e sesso.

Fig 09. Numero Utenti in carico per Operatore, escluso il personale amministrativo, per anno di osservazione.


Note metodologiche


OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze


Servizio di Epidemiologia

Regione Piemonte

Via Sabaudia 164 - 10095 Grugliasco