Enti Accreditati - Andamento temporale


In Piemonte, il numero di strutture terapeutico-riabilitative (Enti Accreditati e Comunità pubbliche) attive sul territorio è complessivamente aumentato dall’anno di inizio della rilevazione, con una importante diversificazione delle tipologie e delle specializzazioni offerte.
La capacità ricettiva complessiva ha subito lievi variazioni nel tempo, stabilizzandosi dal 2007 attorno alle 1.400 unità, di cui circa 1.300 posti negli Enti Accreditati e 85-100 posti nelle Comunità pubbliche.
Nell’ultimo triennio si sono ridotti i posti soprattutto nei STR semiresidenziali, nelle strutture per Funzione genitoriale e/o coppie e nelle SRLA residenziali, mentre sono aumentati i posti nelle strutture alloggio per reinserimento e nei gruppi appartamento. Negli ultimi anni sono inoltre disponibili dei posti in strutture per minori, in STR di tipo alloggio per reinserimento HIV/AIDS, in strutture sperimentali residenziali e in strutture sperimentali domiciliari, benché queste ultime solo nel 2019 e 2020.
Gli inserimenti nelle strutture di accoglienza sono stati piuttosto stabili dal 2012 al 2019 intorno ai 2.300 - 2.400 inserimenti all’anno. Nell’ultimo quinquennio sono cresciuti gli inserimenti nei STR semiresidenziali, nei gruppi appartamento e nelle SRLA residenziali, ma soprattutto nei STR di tipo alloggio per reinserimento degli Enti Accreditati, mentre sono diminuiti gli inserimenti nei Centri Crisi, nelle strutture per Funzione genitoriale e/o coppie e nelle strutture di Sperimentazione domiciliare. Nel 2020, primo anno di pandemia da Sars-Covid-19, si sono sensibilmente ridotti gli inserimenti nelle Comunità pubbliche, mentre nell’insieme degli Enti Accreditati la riduzione è stata meno rilevante perché l’aumento di inserimenti in alcune tipologie di struttura ha compensato la riduzione in altre. Nel 2021 il numero di inserimenti è rimasto nel complesso ai livelli dell’anno precedente sia negli Enti Accreditati, sia nelle Comunità pubbliche, mentre si sono ulteriormente ridotti gli inserimenti nelle strutture ambulatoriali, già diminuiti nel 2020.
Il numero di utenti presenti a fine anno nelle strutture Enti Accreditati è rimasto stabile intorno a 1000 in tutto il periodo di osservazione. Abbastanza costante è anche il numero di utenti presenti a fine anno nelle Comunità pubbliche, che però risulta più che dimezzato dal primo anno di pandemia da Sars-Covid-19. Sono invece progressivamente aumentate negli anni, soprattutto negli ultimi quattro anni, le presenze nelle strutture ambulatoriali.
L’indice di rotazione è il rapporto tra il numero totale di inserimenti nell’anno e la capacità ricettiva. Più l'indice di rotazione è alto, più breve è la permanenza, e viceversa. L’indice di rotazione è in generale più alto nelle Comunità pubbliche rispetto agli Enti Accreditati. Per quanto riguarda questi ultimi, si nota una progressiva diminuzione nel tempo dell’indice di rotazione per i Centri Crisi, le strutture per Funzione genitoriale e/o coppie e i le Case Alloggio, e un progressivo aumento per i STR residenziali, i STR alloggio per HIV/AIDS e, fino al 2019, le SRLA residenziali. Nelle Comunità pubbliche l’indice di rotazione appare più stabile, fatta eccezione per i STR semiresidenziali per i quali si osserva una altalenante ma progressiva riduzione dell’indice, e i Centri Crisi, il cui indice di rotazione si è leggermente ridotto anche nel 2021, dopo la sensibile riduzione registrata nel 2020, primo anno di pandemia da Sars-Covid-19.
Tra il 2000 ed il 2015, a parità di struttura, l’indice di occupazione è stato prevalentemente più basso nelle Comunità pubbliche rispetto agli Enti Accreditati, fatta eccezione per le Case alloggio. A partire dal 2016, questa relazione talora si inverte, tranne che nei STR residenziali, per i quali l’indice di occupazione permane più basso nelle strutture pubbliche anche negli ultimi anni. Negli Enti Accreditati, si osserva una riduzione dell’indice di occupazione nelle strutture per Funzione genitoriale e/o coppie, un aumento nelle SRLA residenziali e nei STR di tipo alloggio per reinserimento.


Tab 01. Numero di strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.

Tab 02. Capacità ricettiva delle strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.

Tab 03. Numero di inserimenti nelle strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.

Tab 04. Numero utenti presenti al 31 dicembre nelle strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.

Tab 05. Indici di rotazione delle strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.

Tab 06. Indici di occupazione delle strutture Enti accreditati e Comunità pubbliche per anno di osservazione e tipologia di struttura.


Note metodologiche


OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze


Servizio di Epidemiologia

Regione Piemonte

Via Sabaudia 164 - 10095 Grugliasco