Presentazione


A partire dal 2019, i dati di attività dei Dipartimenti di Patologia delle Dipendenze, degli Enti Accreditati e delle Comunità terapeutiche pubbliche della Regione Piemonte sono pubblicati nella sezione “Dati” di questo sito. Si intende in questo modo rinnovare e dare un più ampio accesso alle informazioni che fino al 2018 erano pubblicate nel Bollettino “Fatti e Cifre sulle dipendenze in Piemonte” e che ora sono liberamente scaricabili sotto forma di tabelle o grafici.

I dati sono articolati in tre sezioni.
Nella sezione "Andamento temporale" sono presentati l’andamento dell’utenza nel tempo in base ad alcune caratteristiche, la mortalità, e il numero e la tipologia degli Enti Accreditati.
Nella sezione "Dati annuali" sono presentati i tassi standardizzati e le caratteristiche dell’utenza SerD nello specifico anno, e i tassi grezzi relativi alla capacità ricettiva e alle attività offerte dagli Enti Accreditati.
Nella sezione "Dati per ASL" sono forniti le tabelle sull’utenza SerD di ogni ASL, alle quali si accede selezionando lo specifico territorio di interesse nella mappa della Regione Piemonte. Con la stessa modalità si accede all’elenco in formato PDF degli Enti Accreditati presenti nello specifico territorio di interesse.

Tutte le tabelle e le figure sono scaricabili in formato Excel o PDF.
In ogni sezione sono presenti le relative note metodologiche.

NOTA BENE: Nel 2020 la pandemia da Sars-Covid-19 ha coinvolto naturalmente anche il mondo delle dipendenze, richiedendo un adattamento alla situazione e una riorganizzazione che tenesse conto delle costrizioni, delle difficoltà e delle scarse risorse disponibili. La lettura dei dati presentati deve tener conto della eccezionalità della situazione, che ha influito sia sull'utenza, sia sui servizi e sulle strutture ad essi dedicati. In particolare, cautela deve essere usata nel confronto dei dati relativi al 2020 con quelli degli anni precedenti.

Ringraziamo tutti gli operatori dei Servizi e delle Comunità della Regione Piemonte per l’impegno profuso nella raccolta e nell’imputazione dei dati.

Ringraziamo Federica Vigna-Taglianti per l'ampio contributo fornito all'ideazione e alla realizzazione di queste pagine nel 2021. Ringraziamo Roberto Diecidue, Alessandro Migliardi e Carlo Saugo per il lavoro svolto negli anni passati che costituisce la base di quello presente.

Non è solo un ringraziamento quello che porgiamo ad Alessandra Casano che ha realizzato il layout grafico e le pagine del sito accogliendo tutte le nostre minuziose richieste.

Buona navigazione!

Il Gruppo di Lavoro OED Piemonte

OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze


Servizio di Epidemiologia

Regione Piemonte

Via Sabaudia 164 - 10095 Grugliasco