Caratteristiche utenza


Tra i maschi trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti, escluso l’alcol, per tutto il periodo di osservazione, l’età media degli utenti già in carico è stata superiore a quella dei nuovi utenti, in particolare nell’ultimo quinquennio. Un andamento simile si osserva per le femmine fino al 2004; successivamente, seppur con qualche oscillazione, l’età media delle utenti nuove diventa simile a quella delle utenti già in carico, con l’eccezione degli ultimi due anni, in cui l’età media delle utenti già in carico risulta di tre anni superiore a quella delle utenti nuove.

Per gli utenti già in carico, l'età media è progressivamente aumentata negli anni, ed è stata simile per maschi e femmine, per tutto il periodo.

Per quanto riguarda i nuovi utenti, tra i maschi l’età media è progressivamente aumentata tra il 1991 e il 2015, e in lieve calo nel periodo successivo. Tra le femmine si nota invece un primo brusco aumento dell’età media tra il 2004 e il 2005, ed un secondo aumento tra il 2010 ed il 2014, con una successiva stabilizzazione, spezzata da un picco isolato nel 2019 seguito da una brusca riduzione nel 2020 che è proseguita nel 2021. Fino al 2004, l’età media dei nuovi utenti, in progressivo aumento, era simile per maschi e femmine. In tutto il periodo successivo, invece, l’età media delle nuove utenti femmine è stata superiore a quella dei nuovi utenti maschi, con un divario in aumento nel quinquennio 2014-2019, ma in diminuzione negli ultimi due anni.

 

Fig 07. Età media dei soggetti trattati per disturbo da uso di sostanze e comportamenti, escluso l’alcol, per anno di osservazione, tipologia utente e sesso.


OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze


Servizio di Epidemiologia

Regione Piemonte

Via Sabaudia 164 - 10095 Grugliasco