MATERIALI



Approfondimenti


Il corso di formazione per insegnanti

La corretta applicazione in classe è una componente essenziale dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione: è dunque fondamentale la partecipazione degli insegnanti a corsi di formazione specifici per il singolo programma (Dusenbury et al., 2003).

Per applicare Unplugged in classe un insegnante deve partecipare ad un corso di 20 ore, tenuto da formatori Unplugged attivi. I formatori Unplugged a loro volta hanno ricevuto specifica formazione dai “master trainers”, operatori identificati e formati dalla EU-Dap Faculty.

I corsi di formazione e i materiali Unplugged sono offerti a tutte le scuole che intendano applicare il programma.

I corsi si basano su una metodologia attivo-esperienziale che favorisce l’apprendimento, la partecipazione diretta e il coinvolgimento degli insegnanti come soggetti attivi, ma anche l’empatia e la vicinanza con gli studenti, destinatari finali dell’intervento:

  • la partecipazione alla formazione, a confronto con una fruizione individuale dei materiali, modifica più facilmente le conoscenze e l’atteggiamento verso il tema della prevenzione;
  • la sperimentazione diretta e partecipata delle unità Unplugged soddisfa l’esigenza degli insegnanti di avere istruzioni precise e dettagliate sull’applicazione delle attività;
  • la partecipazione diretta alla formazione si accompagna ad una maggiore probabilità di successo nell’applicazione del programma.

Durante il corso sono utilizzate discussioni, attività di gruppo, brainstorming, role playing e giochi di situazione. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti. Durante la formazione sono anche presentati i risultati dello studio EU-Dap e sono fornite informazioni sul background teorico dell’intervento. Parte delle attività è inoltre dedicata alla formazione del gruppo. Nel resto del corso agli insegnanti sono proposte attività di gruppo per approfondire la conoscenza delle unità Unplugged.

Periodicamente gli insegnanti ed i formatori sono coinvolti in attività di rinforzo (booster) per aggiornare da un lato le loro conoscenze sul programma, sui risultati di efficacia e sui progressi della ricerca su Unplugged, e dall’altro per mantenere la qualità dell’applicazione del programma in classe.

Bibliografia:

Dusenbury L, Brannigan R, Falco M, Hansen WB. A review of research on fidelity of implementation: Implications for drug abuse prevention in school settings. Health Education Research 2003; 18: 237–256.

OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze


Servizio di Epidemiologia

Regione Piemonte

Via Sabaudia 164 - 10095 Grugliasco