<< Novembre 2019 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Unplugged
Unplugged mira a:
  • favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione el'accettazione l'uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
  • migliorare le conoscenze sui rischi l'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

E' articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall'insegnante in classe applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo.
Nell'applicazione del programma, gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale: la loro motivazione el'entusiasmo sono determinanti ai fini della qualità l'implementazione e l'efficacia l'intervento. Per questo viene loro fornita formazione specifica, attraverso un corso di 2 giorni e mezzo, gestito dai formatori del centro di coordinamento. Il centro di coordinamento fornisce poi costante supporto durante le attività di formazione degli insegnanti, e organizza annualmente sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.

A supporto l'applicazione del programma è disponibile il kit che include il manuale perl'insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco perl'unità 9.
Per applicare Unplugged in classe un insegnante deve partecipare ad un corso di 20 ore, tenuto da formatori Unplugged attivi. I formatori Unplugged a loro volta hanno ricevuto specifica formazione dai "master trainers", operatori identificati e formati dalla EU-Dap Faculty.
I corsi di formazione e i materiali Unplugged sono offerti a tutte le scuole che intendano applicare il programma.
Periodicamente gli insegnanti ed i formatori sono coinvolti in attività di rinforzo (booster) per aggiornare da un lato le loro conoscenze sul programma, sui risultati di efficacia e sui progressi della ricerca su Unplugged, e dall'altro per mantenere la qualità+ l'applicazione del programma in classe.
OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze - Regione Piemonte - 2013 - Informativa sulla privacy - Manutenzione sito
Tel. 01140188303 - FAX 01140188301 - info@oed.piemonte.it