<< Dicembre 2016 >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Unplugged è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti basato sul modello dell’Influenza Sociale e dell’Educazione Normativa.

E’ stato sviluppato e valutato nell’ambito di un progetto multicentrico europeo che ha dimostrato che Unplugged è efficace nel prevenire l’uso di tabacco e cannabis, e gli episodi di ubriachezza nei ragazzi di 12-14 anni.

Oggi Unplugged è applicato nelle scuole di molti paesi europei e di molte regioni italiane, grazie al lavoro della rete dei formatori Unplugged e del gruppo di coordinamento nazionale (OED Piemonte).

Questo sito nasce quindi con l’obiettivo di valorizzare le attività svolte dalla rete dei formatori Unplugged in collaborazione con il centro di coordinamento nazionale, per promuovere la condivisione di esperienze e facilitare lo scambio di informazioni tra i formatori, le scuole e tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e nella promozione della salute.

Benvenuti in Unplugged ITALIA!


Let’s Unplugged!
Negli incontri di primavera 2016, il gruppo Unplugged Italia ha avviato il processo di aggiornamento dei materiali che vedrà protagonisti formatori locali e docenti. Nella lunga esperienza di promozione del programma sul territorio e di applicazione in classe sono state numerose le considerazioni sui punti di forza e sulle criticità dei materiali, espresse da formatori, docenti e studenti. I tempi sono maturi per raccogliere, valutare le indicazioni ed eventualmente integrare quelle che risulteranno opportune ed in linea con quanto emerso dallo studio di valutazione. Gli incontri, nelle giornate del 10 e del 19 maggio 2016, sono stati dedicati a presentare e a condividere il programma di sviluppo delle attività dei prossimi anni. È stato inoltre presentato il gruppo di lavoro, a sostegno di Unplugged Italia: le colleghe sono state individuate per l’esperienza maturata nell’applicazione locale e per la collaborazione continua con il coordinamento regionale, con un profilo multiprofessionale.


Durante la puntata di Superquark del 17 agosto 2016, Unplugged è stato protagonista dell’approfondimento "Scienza in cucina": il servizio, realizzato da Elisabetta Bernardi con Andrea Pasquini e dedicato all’alcol, ha presentato il nostro progetto, il razionale scientifico, la diffusione sul territorio italiano e la metodologia interattiva alla base della formazione degli insegnanti. Gli autori hanno incontrato Roberto Diecidue (OED Piemonte), Federica Vigna Taglianti (prof. dip. scienze chimiche e biologiche Università degli Studi di Torino) e Serena Vadrucci (coordinamento Unplugged ASL TO1). Inoltre è stato filmato lo svolgimento dell’unità, con i docenti e le classi della scuola media Rodari di Torre Pellice, in provincia di Torino: a loro il nostro più sentito ringraziamento.



Sul quotidiano La Repubblica di lunedì 28 novembre, nella rubrica Salute, è stato pubblicato l’articolo "A scuola vanno in scena i danni da fumo" della giornalista Daniela Condorelli, in cui viene presentato Unplugged, i suoi effetti sul fumo e la diffusione sul territorio nazionale.

OED - Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze - Regione Piemonte - 2013 - Informativa sulla privacy - Manutenzione sito
Tel. 01140188303 - FAX 01140188301 - info@oed.piemonte.it